sabbia rossa delle dune del deserto di erg chebbi
AFRICA,  MAROCCO

Una Notte nel Deserto di Erg Chebbi in Marocco

Se state pianificando un viaggio in Marocco, non può mancare un’esperienza di almeno una notte nel deserto di Erg Chebbi. In Marocco ci sono due gruppi di dune Sahariane, il deserto di Erg Chebbi e il deserto di Erg Chigaga. Erg infatti in arabo vuol dire “dune portate dal vento”.

In questo articolo vi racconteremo la nostra notte nel deserto di Erg Chebbi e come organizzare un’escursione memorabile che vi lascerà ricordi indelebili delle dune e dei suoi colori.

Spesso si sceglie Erb Chebbi poiché più facilmente raggiungibile da Marrakech o Fez. Infatti questo gruppo di dune si trova a circa 500 km da entrambe, a circa 7 ore di auto.

La porta principale di questo deserto è la piccola cittadina di Merzouga. Troverete spesso la dicitura “deserto di Merzouga” poiché per comodità ci si riferisce al deserto con il nome dell’ultimo centro abitato prima di entrare nelle dune.

Per approfondire il nostro diario di viaggio leggete l’articolo completo “Itinerario di due settimane in Marocco“.

Come raggiungere il deserto di Erg Chebbi

Come dicevamo, il deserto di Erg Chebbi si raggiunge facilmente in auto da Marrakech, non è necessario un fuoristrada per arrivare a Merzouga. Ovviamente non sarà possibile avventurarsi nelle dune senza un adeguato 4×4.

Per trascorrere la notte nel deserto, concorderete con i responsabili del campo tendato prescelto, il trasferimento dal luogo in cui lascerete l’auto (Merzouga) fino al deserto. Questo trasferimento può avvenire in fuoristrada, circa 30 minuti o anche in dromedario, solitamente un’ora/un’ora e mezzo di traversata. Vi proporranno entrambe le scelte e i relativi prezzi.

Potete scegliere l’opzione che più vi entusiasma. Tenete conto che se non ci siete mai saliti, un’ora e mezzo su un dromedario non sarà la soluzione più comoda!

Dove trascorrere la notte nel deserto

Ad oggi esistono moltissimi campi tendati dove alloggiare nel deserto, si va da strutture più spartane fino a vere e proprie tende luxury dotate di ogni comfort. Tutti offrono anche i pasti relativi al tempo che trascorrerete nel deserto.

La nostra scelta è ricaduta su un campo tendato attento alla tematica ambientale e con grande rispetto per la sostenibilità: Ali&Sara Desert Palace. Questo campo tendato dove abbiamo trascorso una notte nel deserto, è gestito da una ragazza inglese ed un ragazzo berbero, ha poche tende, tutte con bagno privato esterno.

Non sono presenti oggetti in plastica monouso, utilizzano il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili, recuperano l’acqua per ridurre gli sprechi. Non c’è sfruttamento di animali tenuti in cattività. Abbiamo trovato grande rispetto dei dromedari con cui organizzano escursioni nelle dune, solo due volte al giorno: all’alba e al tramonto. Il resto del tempo, queste meravigliose creature, ognuna con il loro nome, riposano all’ombra e hanno sempre cibo e acqua necessari.

Hanno piantato dal 2009, circa 130 alberi nei dintorni del campo, cosa che lo fa apparire proprio come una piccola oasi nel deserto oltre a ridurre l’impatto ambientale del campo.

La sera intorno al fuoco, si ascolta musica berbera suonata dai ragazzi che ci lavorano e che-come da tradizione- tramandano oralmente canti e balli con centinaia di anni di storia. Il cielo stellato sarà la cornice ideale per la vostra notte nel deserto.


Ultimo consiglio che ci sentiamo di dare: cercate di trascorrere più di una notte nel deserto di Erg Chebbi in Marocco. Questo posto è davvero incredibile!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *