
Itinerario di 5 giorni a Istanbul: I Musei di Istanbul (da apprezzare con grandi e bambini) – giorno V
Dopo le camminate estenuanti dei giorni precedenti, l’ultimo giorno è dedicato alla calma e alla lentezza. Questo giorno è un po’ jolly: i musei che abbiamo visitato noi potete inserirli nei giorni precedenti se decidete di saltare qualche attrazione tra quelle segnalate, aggiungerli se doveste finire prima del previsto di visitare il resto o utilizzarli come ancora di salvezza in qualche giornata di pioggia. Anche nei musei, Istanbul si mostra all’altezza della situazione.
Se non li avete ancora letti, prima di continuare date uno sguardo agli articoli: Sultanahmet – giorno I – Quartieri di Fatih, Fener & Balat – giorno II, – Sponda Asiatica – giorno III – Parte Moderna (Taksim) – giorno IV
Quali visitare
Museo dei Mosaici, Museo delle Arti Turche ed Islamiche, Museo di Storia delle Scienze e delle Tecniche e Musei Archeologici.
Museo dei Mosaici
Compreso nell’Istanbul Museum Pass.
Piccolo dimensionalmente e visitabile in una mezz’ora ma con splendidi e dettagliatissimi pavimenti che facevano parte della reggia degli imperatori bizantini.
Le scene sono minuziose, con colori ancora splendenti e raffigurano scene di caccia, animali selvatici e scene di vita quotidiana. Se apprezzate l’arte musiva, non perdetelo.
Museo delle Arti Turche ed Islamiche
Compreso nell’Istanbul Museum Pass.
In questo centralissimo museo, un tempo residenza di visir e ambasciatori, contiene numerosi oggetti d’arte provenineti dai palazzi ottomani del 16esimo secolo.
Ma la vera perla del museo è la collezione di tappeti che contiene tra gli esemplari più grandi al mondo. Le dimensioni, ma anche i colori e i preziosi ricami vi lasceranno a bocca aperta!
Museo di Storia delle Scienze e delle Tecniche
Compreso nell’Istanbul Museum Pass.
Situato all’interno del parco di Gulhane, sarà divertente anche per i bambini data l’enorme quantità di carte geografiche, planisferi , modelli di astronomia e strumenti di misurazione del tempo .
Sarà interessante passeggiare tra bussole, meridiane, clessidre provenienti da quasi 700 anni di storia. Piccola e interessante sezione sulle tecniche di guerra, sugli strumenti medici e chirurgici e su minerali e gemme.
Musei Archeologici
Compreso nell’Istanbul Museum Pass.
Questo complesso comprende a sua volta tre musei (Antico oriente, Ceramica e Antichità) situati in un bel giardino. Alcune sale sono talvolta chiuse per restauri ma la vastità del complesso vi consentirà senz’altro una piacevole immersione attraversando secoli di storia e arte, proveniente da oriente e occidente.
Se infine volete avere qualche dritta su come organizzare il vostro viaggio a Istanbul, vi sarà utile questo articolo: Come Organizzare un Viaggio a Istanbul, qui troverete i contatti della nostra guida Kadir.

