dove dormire nel mani - pandora hotel
Arapakis Historic Castle & Pandora Hotel,  COLLABORAZIONI

Dove dormire nel Mani: Arapakis Historic Castle & Pandora Hotel

La regione del Mani, è situata nell’area più vasta della Penisola del Peloponneso. È un angolo di Grecia che conserva al suo interno storia, cultura, spiagge incantevoli e sapori autentici. Questa zona, facilmente raggiungibile con voli dall’Italia su Kalamata o Atene, racchiude tra le vette del Taigeto e il mare, i valori dei suoi gloriosi abitanti. Con le sue caratteristiche abitazioni – le torri maniote – regala paesaggi unici. Se state pianificando un viaggio nel Peloponneso o se semplicemente volete godere delle bellezze che questo angolo di mondo può offrire, potreste aver bisogno di sapere dove dormire nel Mani. In questo articolo vi proponiamo due ottime scelte nel centro della penisola, più precisamente a Pyrgos Dirou, vicino Areopoli, ottima base per dirigersi a nord verso Kardamyli, a sud verso Capo Tenaro o sulla costa est verso Kokkala e Kotronas.

Per approfondire e scoprire le perle nascoste di questa regione cliccate sul link “Articoli Peloponneso“; potrete leggere i nostri diari di viaggio e l’itinerario di due settimane.

La storia del Mani

La storia della penisola del Mani, unica nel suo genere, racconta le gesta dei suoi abitanti, i manioti, da sempre liberi dalla sottomissione a potenze straniere. Infatti, a nessuna delle “potenze occupanti” riuscì, nel corso dei secoli, di sottomettere i manioti: essi rimasero sempre liberi, autonomi e in perenne lite fra di loro. Anche i turchi, che avevano occupato interamente la Grecia durante la loro massima espansione, avevano rinunciato al dominio di questa regione. Il territorio impervio e il fiero attaccamento alle loro origini, avevano reso i manioti, uno scoglio decisamente troppo duro da affrontare.

Dove dormire nel Mani: le abitazioni tipiche

Le strutture tipiche di questa regione sono le famose “case-torri” medievali. Strutture in pietra, con piccole finestre da dove, fino a pochi secoli fa, venivano lanciate frecce e palle di cannone. Gli attacchi erano frequenti sia durante le faide locali tra famiglie autoctone che contro gli eventuali invasori, quali gli Ottomani.

Proprio all’interno di un complesso di case-torri, finemente restaurato e curato nel minimo dettaglio, sorge la struttura Arapakis Historic Castle e Pandora Hotel, elegante complesso alberghiero dove dormire nel Mani. Appartenuta in passato ad una delle famiglie più influenti della regione, ha dato i natali a Petros Arapakis, marinaio ed esperto navigante. Alla fine del 1800, scoprì ed esplorò le Cave di Diros, ad oggi visitabili con il loro susseguirsi di stalattiti e stalagmiti e percorse da un fiume di acqua marina. Nonostante gli studi in Medicina, preferì seguire la sua passione per il mare che lo portò, navigando, a fare il giro del Mondo, con la sua nave “Pandora”, che dà il nome al Boutique Hotel che sorge accanto ad Arapakis Historic Castle.

Dove dormire nel Mani: gli appartamenti e le camere di Arapakis Historic Castle e Pandora Hotel

Queste due splendide strutture in cui dormire nel Mani, ospitano rispettivamente 8 e 14 sistemazioni 4 stelle tra cui una vera torre Maniota. Ogni appartamento è accessoriato di tutto il necessario per il vostro soggiorno. Piano cottura ed elettrodomestici di altissima qualità, aria condizionata, lavastoviglie, asciugacapelli, prodotti per il bagno, utensili da cucina, forno a microonde, bollitore, TV ,Wi-Fi e ognuna gode di un patio o di una terrazza che completano la proprietà.

All’interno, elementi dell’epoca sono stati restaurati e si mescolano sapientemente con i servizi più moderni creando un connubio unico nel suo genere. Troviamo all’interno di un appartamento, le cupole a volta ad incorniciare il letto, in un altro un tornio per macinare le olive, botti restaurate che fungono da tavolini, un camino, pareti in pietra e una vista splendida a sul mare o sull’uliveto secolare dove sorge la proprietà.

Nel portico di alcuni appartamenti, come testimonianza autentica dell’epoca, si possono ancora ammirare alcuni giochi da tavola, incisi nella pietra, con cui si intrattenevano, chiacchierando, donne e bambini.

All’interno della struttura è possibile scegliere la formula con prima colazione, che noi raccomandiamo assolutamente. La maggior parte dei prodotti offerti è fatta a mano o derivante da prodotti a Km zero provenienti dalla struttura stessa e dai loro animali. Quali lo yogurt, il miele e le marmellate di frutta di stagione, le uova di gallina e di quaglia, il pane, ciambellone, freschissimi formaggi di vario tipo e olive.

Entrambe le volte che abbiamo soggiornato nel Mani, abbiamo scelto di alloggiare qui. L’autenticità di un vero complesso di case maniote affiancate dal comfort e dalla bellezza e cura dei dettagli.

Codice Sconto e Video di presentazione delle strutture

Ecco un breve video di presentazione delle strutture, che abbiamo preparato durante il nostro soggiorno e un link con un codice sconto del 10% per i lettori di Che Il Viaggio Abbia Inizio.

Pandora Hotel (sconto 10%). Promo code: pandora10.

Arapakis Historic Castle (sconto 10 %). Promo code: arapakis10.

Che aspettate, non avete ancora prenotato?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.