Cigni sulla spiaggia di anguillara sabzia
EUROPA,  ITALIA,  Roma e dintorni

Cosa visitare vicino Roma: i Borghi sul Lago di Bracciano.

Se siete alla ricerca di una meta da visitare vicina alla Capitale, per staccare dal traffico cittadino e rilassarsi in una splendida cornice naturale, a pochi chilometri da Roma vorremmo suggerirvi un posto perfetto. Un lago di origine vulcanica circondato da vegetazione che accoglie nel suo perimetro tre Borghi, di cui dal più grande prende il nome, il lago di Bracciano.

Lungo le sue rive troverete piacevoli passeggiate, piazzette dove fermarvi per sorseggiare un tè o un gelato, alcune spiagge di sabbia nera da cui ammirare i colori del cielo al tramonto e anche un Castello!

Se avete voglia di esplorare questo piccolo gioiello nostrano, nelle prossime righe cercheremo di lasciarvi qualche informazione utile.

I Borghi

Anguillara Sabazia

Arrivando da Roma, Anguillara sarà il primo che incontrerete.

Il centro storico è un piccolo gioiello, adagiato sulle rive del lago di Bracciano e con una posizione invidiabile. Con una breve passeggiata si raggiunge il punto panoramico, da cui si può ammirare dall’alto tutto il perimetro del lago.

centro storico di anguillara sabazia sul lago di bracciano

Infine il lungolago pedonale, vi permetterà di costeggiare le sue rive e fare la conoscenza degli eleganti cigni che vi abitano e che spesso raggiungono la riva per nulla intimoriti dai visitatori.

passeggiata lungolago ad anguillara sabazia sul lago di bracciano

Bracciano

A dieci minuti di macchina, percorrendo la strada panoramica che costeggia il lago, arriverete a Bracciano, che con il suo Castello Medievale, merita assolutamente una visita.

castello medievale a bracciano

Il nostro consiglio è di fare una visita guidata all’interno del castello da cui, oltre a godere di una vista privilegiata sulle acque lacustri, si possono ammirare le scuderie con armature dell’epoca, le cucine con immensi camini, le stanze da letto con l’arredamento ancora intatto e camminare lungo le mura seguendo il percorso delle sentinelle che vigilavano proteggendo la famiglia dai possibili attacchi dei nemici.

borgo medievale con il castello a bracciano

Qui il link del sito web del Castello Orsini-Odescalchi con orari di apertura e prezzi del biglietto.

Trevignano Romano

A pochi chilometri incontrerete Trevignano il paese più piccolo dei tre borghi sul lago di Bracciano, ma che gode di una delle passeggiate più belle della zona. Potrete fermarvi per un aperitivo in uno dei locali vista lago o trattenervi per una cena romantica in una location che vi resterà nel cuore.

lungolago a trevignano sul lago di bracciano

È sicuramente il paese con le spiagge più piccole, ma gode comunque di numerosi punti in cui la sabbia nera o un verde manto erboso potranno ospitarvi per una sosta ad ammirare gli abitanti più fotografati del lago.

cigni a cuore a trevignano sul lago di bracciano
spiaggia sul lago di bracciano a trevignano

Cosa Altro Vedere in Zona

Potrete visitarli in giornata o trascorrere da queste parti un weekend e aggiungere al vostro itinerario altre tappe come ad esempio il Lago di Martignano, parco naturale regionale del complesso lacus le di Bracciano-Martignano, una vera oasi naturalistica incontaminata dove fare trekking o uscite in canoa, il Bosco di Manziana dove in autunno potrete approfittare per raccogliere qualche fungo o con la bella stagione fare un pic-nic, le Terme di Stigliano dove rilassarsi nelle splendide piscine di calda acqua termale.

Insomma, siete ancora indecisi su dove andare il prossimo weekend? Senza dubbio, sul Lago di Bracciano!

Come Arrivare

Automobile: a circa 30 minuti di macchina da Roma, raggiungibile con la Cassia in direzione Nord e poi la Braccianese.
Treno: sempre da Roma, lungo la linea ferroviaria che collega Roma Ostiense a Viterbo, a circa un’ora di treno. Le fermate sono Anguillara Sabazia (da cui partono navette che vi lasceranno proprio al paese) e Bracciano, dove la fermata del treno è a due passi dal centro storico

Dove Mangiare

Sono infinite le offerte per gustare ottimi pasti in queste zone, noi ve ne segnaliamo due a cui siamo particolarmente affezionati.

La Mucca Golosa a Vigna di Valle (f. di Bracciano), con la sua vetrata panoramica affacciata sul lago, l’enorme griglia dove Massimo tiene a bada brace e bistecche e i dolci squisiti di Daniele, sapranno offrirvi un motivo in più per tornare. Materie prime ricercate, qualità eccellente e pizza anche a pranzo sapranno accontentare anche i clienti più esigenti.

La Vela a Trevignano, dove gustare ottimo pesce sia di lago che di mare rivisitati con ricette gustose e innovative. Se il clima lo permette, i tavolini sul pontile vi daranno l’impressione di mangiare proprio sull’acqua.

Buon fine settimana!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.