Porto di Vernazza alle cinque terre dal sentiero per monterosso
Cinque Terre & Golfo dei Poeti,  EUROPA,  ITALIA

Cinque Terre – Vernazza & Monterosso

Vernazza

porto di vernazza alle cinque terre
Porto di Vernazza

A guardarla oggi, in un giorno assolato di settembre, col brulicare di gente che sorseggia fresche bevande sui tavolini all’aperto affacciati sul mare, non si può immaginare Vernazza in altro modo che non in questo.

Ma questo piccolo borgo colorato e ridente, nel 2011 ha subito una devastante alluvione che l’ha sommerso di fango venuto giù dalla montagna che la accoglie. Le botteghe, le strade, i vicoli ma anche gli appartamenti e tutte le attività commerciali sono state inondate dal terriccio franato che l’acqua ha trascinato a valle.

In una breve mostra fotografica esposta alla stazione del treno, sono visibili le immagini che documentano le condizioni drammatiche in cui si trovava la città e gli sforzi dei cittadini per liberarla dal fango. L’impegno e la dedizione hanno restituito in poco tempo il paese alle sue origini e ad oggi non solo non vi è traccia del disastro, ma il sorriso è tornato a splendere sui volti dei suoi coraggiosi abitanti.
È d’obbligo una passeggiata per i suoi vicoli, dove l’odore di pesce e di pesto si mescolano al rumore delle piccole imbarcazioni che rientrano in porto.
Porto di Vernazza alle cinque terre dal sentiero per monterosso
Vernazza dal Sentiero per Monterosso

La visuale migliore, come negli altri borghi che fanno parte di questo tratto di costa, si ha dall’alto. Dai numerosi scorci identificabili lungo il sentiero che la collega a Monterosso.

torre di vernazza al tramonto dal sentiero per corniglia
Torre di Vernazza dal sentiero per Corniglia

È piacevole camminare lungo questi sentieri e scoprire dopo ogni salita, un punto di vista sempre diverso. Ad ogni ora del giorno resterete sorpresi di come la luce del sole riesca ad esaltare in un preciso momento, ogni colore che contraddistingue questi luoghi. Dal profondo blu del mare alle sfumature pastello delle case.

Senz’altro le immagini descrivono meglio delle parole l’unicità di questi luoghi.

 

Monterosso

Spiaggia di Monterosso alle Cinque Terre dal sentiero per Vernazza
Monterosso dal sentiero per Vernazza

Infine Monterosso ci regala un ultimo sguardo sulla costa, dove questi meravigliosi paesi colorati si integrano perfettamente nella natura.

 

Link Utili

Continuate a leggere il resoconto di viaggio della quarta tappa: Golfo dei Poeti – Tellaro & Lerici

Qui l’articolo su come organizzare un viaggio alle Cinque Terre: Organizzare un Viaggio alle Cinque Terre con Bambini

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.