parco giochi a Városliget park a budapest
Budapest,  EUROPA,  UNGHERIA

Budapest con bambini: i migliori posti per i più piccoli

Se state pensando di visitare una capitale europea con i bambini, tenete in considerazione Budapest. La città è ben collegata, facilmente raggiungibile dall’aeroporto e offre attrazioni per adulti e bambini.

Visitare Budapest con bambini infatti, seguendo qualche piccolo consiglio, sarà un’esperienza piacevole per tutta la famiglia. Noi suggeriamo sempre di pianificare a grandi linee i giorni in cui starete in città, questo vi permetterà di non perdere tempo una volta arrivati e di dedicare energie a quello che vi siete prefissati di vedere.

Se cercate idee su come organizzare un weekend a Budapest leggete Weekend a Budapest – Parte I: Buda.

Consigli e suggerimenti per visitare Budapest con Bambini

Prenotare un tour a piedi con una guida del posto

Noi ci siamo affidati a Sfumature di Budapest con cui abbiamo pianificato le due mezze giornate di visita, optando per una guida privata.

Questo può rivelarsi molto utile se si viaggia con bambini; sarà infatti possibile personalizzare completamente l’itinerario, rallentare o accelerare in base alle esigenze della vostra famiglia, includere nel giro soste nei parchi giochi per i più piccoli. Noi viaggiavamo con una coppia di amici e due bambini di tre anni.

Abbiamo concordato due mezze giornate con guida e dedicato ai bambini entrambi i pomeriggi liberi così da rendere più leggero e piacevole per tutti l’itinerario.

Cercare le infinite statue in bronzo collocate in tutta la città

Budapest è disseminata di statue bronzee raffiguranti le cose più fantasiose. Molte le abbiamo incontrate con la guida durante le passeggiate della mattina e ne abbiamo scoperto i significati, altre le abbiamo viste da soli nei giri del pomeriggio.

I bambini ne restano inevitabilmente affascinati, vorranno scattare foto con le statue e passeranno minuti a chiacchierarci, mentre voi potrete ascoltare le spiegazioni della guida.

Tra le statue più apprezzate dai nostri bambini, sicuramente quella del gendarme panciuto. Il color oro della sua pancia, indica le innumerevoli volte in cui è stata toccata come portafortuna.

Proseguendo verso il Danubio, abbiamo incontrato la statua della piccola principessa, che seduta sulla balaustra, raffigura la figlia dell’artista, travestita con un semplice accappatoio e una corona di fortuna.

Un occhio attento, non perderà durante la passeggiata nemmeno le statue più piccole di MIHÁLY KOLODKO. Il ranocchio, simbolo dei Muppets; Il piccolo coniglio dalle lunghe orecchie Kockásfülű nyúl  direttamente da un cartone animato ungherese degli anni ’70, ammira col suo cannocchiale la sponda opposta in cerca di problemi da risolvere e sembra davvero osservare Pest dall’alto, o il piccolo orsetto di Mr Bean che appeso fuori dall’ingresso dell’ex ambasciata britannica, rappresenta l’umore cupo degli inglesi europeisti all’uscita con la Brexit.

statua muppets di MIHÁLY KOLODKO a Budapest
statua orsetto mr. Bean di MIHÁLY KOLODKO a Budapest
statua Kockásfülű di MIHÁLY KOLODKO a Budapest
statua della piccola principessa a Budapest
mito del corvo ungherese a budapest
statua del gendarme a budapest

I parchi di Budapest

Visitare lo splendido parco Varosliget

Tra i tanti parchi sparsi per Budapest, curati e ricchi di proposte gioco per i bambini, tra i migliori segnaliamo il Varosliget park. In un’immensa area verde con alberi d’alto fusto, sorge un castello, costruito ad immagine e somiglianza dei castelli della Transilvania, avvolto da edera e fascino. Al suo interno oggi, troverete il Museo dell’agricoltura.

Passeggiando per i viali alberati, un’altra statua colpirà la vostra attenzione: la statua dell’Anonimo. Questa figura misteriosa, rappresenta un importante notaio e cronista di corte ai tempi di Re Buda, intorno al 1300. Si dice che toccare la sua penna, conferisca doti da scrittore.

Sempre all’interno del parco, sorge l’area attrezzata per bambini più bella di tutta la città. Un immenso parco avventura gratuito per bambini e ragazzi con infinite opportunità per arrampicarsi, saltare, scivolare e dondolarsi all’ombra degli alberi. Salire all’interno di una mongolfiera di dimensioni reali, sarà un ‘esperienza da non perdere!

marsupio al Castello di Vajdahunyad a budapest
foto a colori della statua dell'anonimo a Városliget park a budapest

parco giochi a Városliget park a budapest

Parco giochi di Buda

Guardando il Bastione dei pescatori, subito sulla destra, troverete un parco giochi per bambini (Budavári Mátyás király játszótér) con una grande sabbiera, una riproduzione in miniatura di un castello medievale ed altri giochi per i più piccoli.

Data la gradevole presenza di ombra sarà una sosta piacevole per tutta la famiglia.

Children’s Railway

Se state organizzando un weekend a Budapest con bambini, questa tappa non può di certo mancare.

La particolarità di questa ferrovia risiede nel fatto che fu finanziata dai sovietici e gestita da bambini appartenenti a gruppi facenti capo al partito. Insegnava il valore del lavoro, della responsabilità e della fatica. Tutto lo staff della ferrovia, dai bigliettai ai controllori ai conduttori, eccetto i macchinisti, era composto da membri della Organizzazione Giovanile Comunista “I Pionieri”, ragazzi tra i 10 e i 14 anni, selezionati tra coloro che raggiungevano notevoli risultati accademici.

Ancora oggi, sono i bambini a controllare i biglietti, vestiti in divisa come gli adulti (divisa che non è più rossa come un tempo), a fare il saluto del capotreno e a fischiare quando il treno può ripartire. Il treno, con i convogli in legno, attraversa il bosco della collina di Buda e ci mette circa 40 minuti per arrivare al capolinea. Da lì, si può tornare indietro e riprendere il bus per tornare in centro città. Ad oggi è inserito nei tour ferroviari più belli di Europa.

Con il tram dalla fermata Széll Kálmán tér a Hűvösvölgy dove parte la Children’s Railway.

TIPS: Accettano solo Fiorini Ungheresi per il pagamento.

children's railway a budapest

bosco della children's railway a budapest
guardare il paesaggio dalla children's railway a budapest
fare foto alla children's railway a budapest
bigliettaia della children's railway a budapest

Crociera sul Danubio

Navigare il Danubio, è sicuramente un’esperienza da non perdere a Budapest. Per i bambini sarà divertente salire sulla barca e poter guardare e fotografare con calma le principali attrazioni che si specchiano nel fiume.

Ci sono numerose compagnie che effettuano questo servizio, prenotabile anche online prima dell’arrivo. Noi ci siamo affidati a Legenda City Cruises, consigliato da Sfumature di Budapest.

fotografia sulla crociera a budapest
audioguida di budapest sulla crociera

Tram 2

Se i vostri bambini amano i mezzi di trasporto almeno quanto il nostro, un giro sul Tram 2 è d’obbligo. Questo grazioso tram in legno, percorre le rive del Danubio su rotaia e vi permetterà di ammirare molte delle attrazioni della città realizzando un perfetto collegamento tra il parlamento ed il mercato coperto.

Sarà un viaggio culturale perché guardando fuori dai finestrini vedrete i ponti più famosi della città ed il palazzo Gresham. Sulla riva opposta invece, potrete scorgere la Chiesa di Mattia con il Bastione dei Pescatori ed il palazzo Reale di Buda.

 

foto 2 al tram 2 lungo il Danubio a Budapest

Mangiare

VakVarju Restaurant

Ristorante in cui andare assolutamente almeno una volta a Budapest con bambini. Offrono cibo tipico ungherese, dalle ricette più classiche a piatti rivisitati. Si mangia molto bene.

Sicuramente però il motivo per cui vi invitiamo ad andare è che, una volta dentro, sarete immersi in una fiaba. Cavalli a dondolo, aerei sul soffitto, marionette alle pareti ed insegne luminose. Completa la location un’area giochi dedicata ai bambini proprio accanto ai tavoli dove i più piccoli possono intrattenersi durante la cena.

VakVarju Restaurant a budapest
luci al VakVarju Restaurant a budapest
area giochi al VakVarju Restaurant a budapest

Pasticcerie

Che stiate vedendo Buda o Pest ci sarà sempre un ottima pasticceria dove potersi fermare per una pausa e assaporare una fetta di torta.

Siamo sicuri che a tutti i bambini piaceranno moltissimo.

Le più famose:

  • Gerbeaud elegante pasticceria di Budapest con impronta austriaca – Pest.
  • Ruszwurm la pasticceria più antica di Budapest – Buda.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.